Emiliano Coraretti , Musica di Repubblica , 4 Marzo, 2004; Victoria BECKHAM , Tracce, MUSICA di Repubblica, n° 417, 20 Maggio, 2004
ITALIANA
MACINA / GANG
Nel tempo ed oltre, cantando...
Accoppiata marchigiana in nome del rock politico
Sono 4 anni che i Gang e La Macina di Gastone Pietrucci mischiano i loro suoni girando in concerto per l'Italia. Entrambe marchigiane ed entrambe guidate da una sensibilità politica che trasforma la musica in inni di resistenza civile, le due band intitolano il cd con un verso di Alfonso Gatto. Dentro , da Le Radici e le ali dei fratelli Severini all'epica folk di Stavo in bottega che lavoravo de La Macina.
Emiliano Coraretti, "Musica" di Repubblica, 4 marzo 2004
* * *
LA COPERTINA
La Macina-Gang
Nel tempo ed oltre, cantando
Una statua scomposta per scavare nel folk
Mette insieme il rock dei Gang e i suoni folk de La Macina. Un progetto tutto marchigiano che ha preso il titolo da una poesia di Alfonso Gatto (con una variazione "andando" è diventato "cantando"). La copertina è stata curata da Michel Collet, pittore e grafico francese che ha lavorato anche con Nada e Giorgio Conte. La grafica del disco è stata studiata per sottolineare il confronto tra due concetti opposti come il rock e la tradizione folk. La scultura in ceramica, chiamata Regina, realizzata da Federico Bonaldi (e fotografata da Emanuela Sforza), è stata scomposta in particolari "per disturbare la delicatezza dei colori della tradizione". La retinatura in bianco e nero accentua il contrasto tra vecchio e nuovo.
Victoria Beckham, Tracce, "Musica" di Repubblica, n° 417, 20 Maggio, 2004