MACINA-GANG, "NEL TEMPO ED OLTRE CANTANDO"
Fortunato connubio dei due gruppi “storici” marchigiani, quello folk-revival di Gastone Pietrucci , voce ed anima de La Macina e quello combat rock dei Gang dei fratelli Marino e Sandro Severini e del loro primo e fortunato progetto comunitario, “Nel tempo ed oltre, cantando” , titolo del loro acclamatissimo concerto e dell’omonimo CD, pubblicato a gennaio del 2004 ed edito da Storie di Note
Un super gruppo , invitato all’ultimo “Premio Tenco 2004″ , come “gruppo evento dell’anno” e dove ha riscosso un caloroso successo di pubblico e di critica.
Macina-Gang, Ancona, Teatro delle "Muse", 2004
Formazione:
Macina
Gastone Pietrucci , voce, "segone"
Adriano Taborro , chitarra, mandolino, voce
Marco Gigli , chitarra, voce
Roberto Picchio, fisarmonica
Giorgio Cellinese, coordinatore
Gang
Marino Severini, voce, chitarra
Sandro Severini, chitarra elettrica
Francesco Caporaletti , basso
Francesco Bigoni , batteria
Fabio Verdini , tastiere
Marino Severini e Gastone Pietrucci, Macina-Gang, Ancona,Teatro delle "Muse", 2004
“…Due esempi di fierezza messi assieme, una “colla della memoria” e due reagenti che assieme sprigionano forza e tenerezza. Adesso il connubio Macina e Gang è realtà a tutti gli effetti. Con un disco che prende le mosse ancora una volta dalle parole di un poeta, Alfonso Gatto, e che centra sin dal titolo l’obiettivo: perchè la tradizione, per dirla con Confucio, non è vegliare sulle ceneri, ma saper coltivare le scintille e tenere acceso il fuoco. Qui trovererte un incendio elettrico che comincia con un altro titolo profetico, Le radici e le ali , un incendio che è la forza nuda e poetica di un possibile canzoniere popolare costruito con le schegge della tradizione orale e gli spezzoni brucianti del combat rock militante. Mordono le chitarre con guizzante, saggio vigore, morde la voce antica ed essenziale di Pietrucci a dominare un flusso di idee, storie, percorsi individuali e collettivi lontani dall’oblio”.
Guido Festinese , World Music Magazine , Maggio-Giugno 2004
Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Maggio 2010 16:13)