da Il dizionario della canzone Italiana , Armando Curcio Editore, diretta da Enzo Arbore, 1991
"MACINA. La. Gruppo di canto popolare marchigiano nato verso la fine degli anni Sessanta per opera di Gastone Pietrucci, animatore e componente del gruppo, il quale da anni svolge un'intensa attività di ricerca sul campo sia nel territorio marchigiano che in quello umbro. Grazie alla sua intensa attività ( produzione di dischi di ricerca e di revival; pubblicazioni di interesse antropologico, organizzazione di festival, rassegne di musica e canti popolari ) il gruppo ha svolto una importante funzione di animazione culturale nel territorio marchigiano, diventando una delle realtà musicali più interessanti della regione e uno dei gruppi più originali ed apprezzati del nostro panorama musicale. Nei loro spettacoli sia in Italia che all'estero, propongono un'ammagine della musica tradizionale marchigiana assai viva e brillante che si esprime attraverso un ampio e articolato uso delle voci, impiegate secondo gli stilemi della tradizione. In quest'ultimo periodo il gruppo ha dato vita al centro Tradizioni Popolari che, guidato da Pietrucci, opera in collaborazione con gli Enti locali organizzando seminari, rassegne e campagne di ricerca sulla musica popolare marchigiana. [A.S]"
Bibliografia: G. Pietrucci, "Cultura Popolare Marchigiana" (Jesi, 1985)
Discografia: Vene il sabado e vene il venere... (Madau Dischi, 1982); Io me ne vojo andà pel mondo sperso... (Madau Dischi, 1984); C'era una volta Caterina nerina baffina de'la pimpirimpina... (Madau Dischi, 1986); Marinaio che vai per acqua... (Nar/Ricordi, 1988); Io vado allà filandra... (Canti della filanda jesina eseguite dalle "filandare" di Jesi, a cura di Gastone Pietrucci (Mcm Record, Centro Tradizioni Popolari, 1990)
Ambrogio Sparagna, da Il dizionario della canzone Italiana, diretta da Enzo Arbore, Armando Curcio Editore, Lio-Mag, n. 20, 1991.