Dino D’ARCANGELO, la Repubblica, 10 Settembre, 1998; Musica !, supplemento de la Repubblica, 8 Luglio, 1999
"[...] La Macina, la migliore espressione di ricerca e canto popolare delle Marche. Fondato nel 1968 da Gastone Pietrucci, il gruppo ha festeggiato i suoi "primi" trent'anni di vita con un'edizione straordinaria del Monsano Folk Festival [...]"
Dino D'Arcangelo, la Repubblica, 10 Settembre, 1998
LA MACINA 18 Giugno Teatro Pergolesi - Jesi -
"Teatro stracolmo per le presentzione di Silenzio, canta La Macina! , il doppio cd che raccoglie trent'anni di atttività di questo storico gruppo del folk revival. Sul palco, oltre a Gastone Pietrucci, diversi ospiti [...] ; le voci della piemontese Donata Pinti (Il marito giustiziere), della,ligure Laura Parodi (Cecilia) e della ticinese Luisa Poggi e le sue storie di filanda... Due i momenti più emozionanti: quando Pietrucci attacca Pan pentito, che nel disco è cantato dalla indimenticabile Dodi Moscati; e quando la Macina propone la sua originalissima versione di Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio de Andrè, messo a confronto con la loro ballata, La pesca dell'anello. Solo un assaggio del concerto "Da Bocca di Rosa a Catarinella", l'omaggio al cantautore che dara presentato in agosto al Monsano Folk Festival. "
Dino D'Arcangelo, Musica !, Supplemento de la Repubblica, n. 201, 8 Luglio, 1999, dalla recenzione al Concerto di presentazione del doppio Cd antologico de La Macina: "Silenzio, canta La Macina!", (La Macina canta trent'anne della sua storia: 1968-1998),1999