Felice LIPERI , la Repubblica , Sabato 29 Maggio, 2004; 21 Settembre, 2004
LIBRERIA FELTRINELLI-ROMA
I GANG E LA MACINA
"NEL TEMPO E OLTRE"
La testimonianza e la memoria popolare nell'incontro musicale fra La Macina e i Gang, una collaborazione che dura da quattro anni attraverso concerti in giro per l'Italia e oggi riemerge attraverso la realizzazione di un album comune. Prendendo spunto da un verso di Alfonso Gatto è nato infatti "Nel tempo ed oltre, cantando", un emozionante "viaggio musicale" di due formazioni marchigiane, quella de La Macina, gruppo veterano di ricerca nella musica popolare guidato da Gastone Pietrucci, e la gloriosa rock-band dei Gang dei fratelli Marino e Sandro Severini.
Domenica i due gruppi presenteranno dal vivo il loro album presso la Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi in piazza Colonna.
Un incrocio fra repertori vedrà in scena sei brani de La Macina, liberamente scelti dai fratelli Severini, e sei dei Gang liberamente selezionati da Gastone Pietrucci e compagni; tutti riarrangiati e reinterpretati secondo la comune sensibilità artistica di questo apparentemente insolito connubio. Sensibilità comuni che nascono da identiche radici culturali, quelle dell'impegno civile e sociale.
Felice Liperi, la Repubblica, 29 Maggio 2004
“Un emozionante viaggio musicale originato da un verso di Alfonso Gatto e dalla passione per la musica e la tradizione popolare. Così è nato Nel tempo ed oltre, cantando , il disco di Gang e La Macina due formazioni che da punti di vista diversi sono approdati a un terreno musicale dove mettere insieme memoria tradizionale e rock. La Macina è, infatti, un gruppo veterano della ricerca nella musica popolare sotto la guida di Gastone Pietrucci, mentre ben nota invece è la gloriosa storia dei Gang nell’ambito del rock italiano grazie all’appassionato attivismo dei fratelli Marino e Sandro Severini […]”
(Felice Liperi, la Repubblica, 21 Settembre 2004)