I più letti
Chi è online
17 visitatori online
Login
TIZIANA OPPIZZI & CLAUDIO PICCOLI, Grazie per il bel disco..., Milano 14 Maggio 2010
"Caro Gastone,
grazie per il bel cd che ci hai mandato [...] Con molto piacere ti faccio sapere le prime impressioni non possono essere che positive dato il grande spessore culturale del lavoro.
Ascoltando i primi brani si entra piano piano in una dimensione che non investe solo il presente ma abbraccia e rimanda ad una dimensione novecentesca. Molti riferimenti, personaggi atmosfere possono essere compresi completamente da chi ha vissuto certe esperienze, da coloro che hanno conosciuto e amato i personaggi che sono i grandi protagonisti della cultura del secolo appena concluso e che si incontrano nel percorso musicale del cd. Un percorso unico particolare straordinario come la tua voce molto ben accostata alle atmosfere del "fado", che dialoga con la guitarra portuguesa (La "Pora Giulia" . Bellissima, vedi l'importanza dei fogli volanti e dei cantastorie!
Poi il canto contro la guerra (Coraggio amor mio) attualissimo!, la serenata (Dormi dormi mia giovane 'nesta) . Veniamo al canto di lavoro e di protesta (So stato a llavorà a Montesicuro), come sai noi, come te, facciamo riferimento a queste realtà e cerchiamo di non dimenticare il mondo del lavoro, quello che viene completamente "escluso"dall'informazione colpevole e dalla gente che si è bevuta il cervello. Questo canto con la tua voce graffiante esprime bene la rabbia di chi subisce.
L'ascolto di "Supplica a mia madre" è stato per me sconvolgente nel senso che mi ha commosso profondamente ma te ne parlerò quando ci incontreremo, speriamo a breve. [...] Tiziana."
"Ciao Gastone,
tanto ha già detto Tiziana che condivido, voglio solo aggiungere due cose. E' lunga la strada ha un testo, purtroppo, attualissimo che ci dimostra come in 50 anni nulla sia cambiato e la interpretazione tua e di Marino mi piace tanto.
Invece sono affettivamente attaccato alla prima versione dell' Angelo che me l'hai ferito 'l core... anche se questa versione si inserisce con più forza in tutto il contesto del CD e anche di quelli precedenti dell'Aedo.
Splendidi gli arrangiamenti e le collaborazioni
Gastone non finisci di stupirci con la tua vitalità e la tua bravura, speriamo di poter presto sentire dal vivo queste canzoni
Un forte abbraccio. Claudio."
Milano 14 Maggio, 2010
Ultimo aggiornamento (Giovedì 20 Maggio 2010 17:20)