GASTONE PIETRUCCI ED IL PROGETTO MUSICALE "CON LA MIA VOCE IN SPALLA..."
GASTONE PIETRUCCI AD ALESSANDRIA HA INIZIATO CON I "TRE MARTELLI" IL LUNGO PERCORSO PER LA REALIZZAZIONE DELL'AMBIZIOSO PROGETTO COMUNITARIO "CON LA MIA VOCE IN SPALLA..." INSIEME AI GRANDI GRUPPI STORICI DEL FOLK E DEL ROCK ITALIANO .
Da un pò di tempo, sto chiedendo a tutti i miei amici musicisti del mondo popolare e cantautoriale italiano di scrivermi e "regalarmi" una canzone inedita (in italiano, in dialetto, senza nessun tema specifico che non quello dell'ispirazione di ognuno). L'idea iniziale era quella poi di cantarle con La Macina in un concerto e magari poi anche inciderle. Poi verso la fine dell'anno 2009, Alberto Cesa, l'indimenticabile leader e "voce" del gruppo storico piemontese "Cantovivo", mi manda una sua personalissima canzone: Col pugno nella mano (dove parla di se stesso e con tanto affetto anche di me). Poi proprio il 31 dicembre, mi manda questa e-mail che vi trascrivo letteralmente:
"Caro Gastone, spero tu stia in ottima forma. Nel 2010 riusciremo a incontrarci e a cantarne due assieme? Un besito dalla mia compañera Angeles, tua fan sfegatata!!! Alberto". Torino 31.12.2009.
Io gli risposi immediatamente che proprio in quei giorni mi stava frullando per la mente un nuovo progetto e che glielo avrei comunicato al più presto. Infatti avevo accantonato il progetto primario di limitare il Progetto musicale solo a noi de La Macina, ma pensavo di estenderlo a tutti coloro che mi avevano scritto (o che mi avrebbero scritto) una canzone, ed interpretarla insieme a loro.
Quindi realizzare un doppio, ponderoso CD con tutto il fior fiore del mondo popolare italiano. Un pò come abbiamo fatto tempo fa con i Macina-Gang, nel nostro Cd comune: "Nel tempo ed oltre cantando". Io come voce e filo conduttore insieme a tutti gli autori e ai loro Gruppi.
Quindi per intenderci: Gastone con Alberto e il suo "Cantovivo", con Carlo Muratori e il suo Gruppo, con Maurizio Martinotti ed i suoi Tendachënt, con Claudio Lolli ed i suoi musicisti, con Alessio Lega, con Fabrizio Poggi e i "Turututela", con Mauro Gioielli ed il suo Tratturo, Paolo Capodacqua, Marco Ongaro, Piero Cesanelli , Tre Martelli (per citarne solo alcuni che già mi hanno omaggiato della loro canzone inedita) e così via di seguito con tutti gli altri, come Corrado Sfogli e Fausta Vetere della N.C.C.P., Giovanna Marini, Gualtiero Bertelli, Yo Yo Mundi, Lucilla Galeazzi (che hanno appena aderito con entusiasmo al Progetto) .
Questo avrei voluto dire ad Alberto, se la morte non ce l'avesse strappato via. Così ora questo Progetto non è più soltanto mio, ma è anche "suo", tanto che ormai, grazie a lui, porta anche un titolo, suggeritomi da un verso stupendo della sua canzone: infatti, riferendosi a me, lui mi descrive: "Con la mia voce in spalla...". Penso che non ci possa essere titolo migliore e più significativo!
Quindi anche se sarà un Progetto faticoso, lungo, lo porterò avanti, anche grazie a lui: in fondo noi viviamo di sogni e questo credo sia veramente un gran bel sogno, per il quale valga la pena lottare!!!
E così grazie all'entusiamo ed alla tempestività di Enco Conti, leader e fondatore del Gruppo "storico" piemontese Tre Martelli, domenica 22 maggio, ad Alessandria, sono entrato in sale di incisione, per mettere la mia voce, sul brano che loro gentilmente mi avevano "regalato": una lirica del poeta, loro conterraneo, Giovanni Rapetti, messa in musica dal Gruppo: "Fantasie d'un falò carnevalesco propiziatorio scintille cenere brace" e che tra l'altro farà parte di un loro lavoro monotematico su questo grande poeta piemontese.
Giovanni Rapetti (Alessandria, 1922) è uno scultore e poeta italiano, che ha offerto un rilevante contributo alla continuazione della poesia in lingua piemontese.
Quindi questa grande "avventura" della realizzazione di questo futuro doppio cd comunitario è iniziata, spero proprio che la fortuna, la passione e la buona volontà di tutti, possa far realizzare questo Progetto veramente inedito, e soprattutto unico in Italia.
Sinora dei sessantaquattro inviti, ben trenta Gruppi ed artisti hanno già mandato il loro graditissimo brano, nell'ordine:
Ultimo aggiornamento (Venerdì 11 Ottobre 2019 17:54)