Discografia
I più letti
Chi è online
3 visitatori online
Login
Home Marinaio che vai per acqua
MARINAIO CHE VAI PER ACQUA... / LA MACINA, 1988
Brano da ascoltare: n. 3. Il marinaio . Canti e tradizioni popolari della
cultura orale marchigiana.
Con la partecipazione straordinaria di:
Lina Marinozzi Lattanzi.
|
ESAURITO
"[...] sette voci di timbro schietto, di sonorità forte ed evidente. E' questo che dà particolare qualità espressiva al loro canto, che non è mai estetizzante o infedele, bensì sempre aderente ai temi, ai ritmi nitidi delle composizioni, alla loro struttura musicale. Nel loro canto c'è sempre infatti un piglio diretto, di viva partecipazione, che nasce dalla coscienza della tradizione studiata e amata e ritrovata nell'eco di una storia ancora viva nelle campagne, nella memoria orale dei superstiti, dei figli dei figli, cioè nelle tracce profonde di una realtà che, seppur mutata, le conserva nelle sue pieghe segrete, nei suoi risvolti più reconditi.
Ma ciò che più conta è il fatto che la ricerca del Gruppo e il loro canto non si riducono ad una pura operazione di archeologia culturale e neppure a un semplice presupposto nostalgico di un passato in qualche modo più innocente e migliore. Il loro sforzo va senz'altro oltre, poichè nasce dalla convinzione che i valori della civiltà contadina, così brutalmente avversati e distrutti dall'avvento industriale, sono valori preziosi, non solo da recuperare sul piano amorevole dello studio, bensì da riportare e far agire anche nella società presente come il segno di una irrinunciabile eredità umana che non può andare sciupata o dispersa.
E' appunto questa convinzione che dà all'azione del Gruppo 'La Macina' ciò che ha di speciale e che ne fa un raro esempio non folcloristico o populista. La stessa elementarità dell'uso strumentale riconferma la verità di una simile impostazione. [...]
[...] E' la vita animata e molteplice dell'epos popolare che si rinnova in se stesso, attingendo sempre, tuttavia, alla medesima sostanza antroppologica. Come, appunto, accade in questi canti che i sette de 'La Macina' sanno eseguire con così tanta fresca e appassionata efficacia".
Mario DE MICHELI, dalla prefazione al disco Marinaio che vai per acqua..., N.A.R. Ricordi-FLL 500, 1988 (LP MK).
|